Coinvolto in un incidente con una vettura a noleggio? Niente paura, la procedura è molto semplice e non cambia rispetto alla stessa situazione con un mezzo di proprietà.
Ti spieghiamo come funziona la Gestione dei Sinistri nel noleggio a lungo termine.
Incidente con controparte
Esistono 3 casistiche: il sinistro può essere attivo, passivo o concorsuale.
In caso di sinistro attivo abbiamo il 100% della ragione ed è importante assicurarsi che dal modulo CAI non emergano dubbi. In questa situazione la società di noleggio non applica alcuna penale e i danni saranno pagati completamente dalla controparte.
Se invece il sinistro è passivo o concorsuale la situazione è differente in quanto ci sarà una controparte da liquidare al 100% o in parte. In tal caso viene applicata una penale fissa (normalmente si fa da 0 a 250€) che prescinde dal danno provocato all’altro mezzo coinvolto.
I danni causati al nostro mezzo rientrano nella copertura danni per la quale avremo una franchigia – ovvero un valore massimo applicabile – che va da 0 a 2000€ a seconda delle condizioni sottoscritte nel contratto.
Il modulo Cai correttamente compilato andrà inviato alla società di noleggio utilizzando le App e i portali a disposizione.
Incidente senza controparte
Questa è la casistica più frequente ed è anche la ragione per la quale può essere saggio sottoscrivere un contratto leggermente più oneroso ma con una franchigia bassa. Noi consigliamo la franchigia di 250€ e comunque di non superare per alcun motivo i 500€.
In questa tipologia rientrano tutti i danni accidentali, vandalici e climatici.
Non essendoci una controparte non servirà la costatazione amichevole. Se il danno è molto importante si dovrà procedere all’apertura del sinistro sul portale della società di noleggio e seguire la procedura così da poter attivare la riparazione. Ovviamente siamo a disposizione al 100% per guidare i nostri clienti.
Bisogna attivare una segnalazione ogni volta che si vede un graffio?
Certamente no.
Se si tratta di piccoli graffi, o comunque danni di piccola identità, è possibile rimandare la segnalazione a quando ci saranno più danni accumulati o direttamente a prima della fine del contratto di locazione. La perizia avviene alla riconsegna della vettura.
Speriamo di aver fatto abbastanza luce sulla Gestione dei sinistri nel noleggio a lungo termine.
Se è rimasto qualche dubbio siamo a completa disposizione.
Chiamaci ora allo 06.40405066 per maggiori informazioni e risponderemo a tutte le tue domande.